mercoledì 22 maggio 2024

Stazione ferroviaria Sassone

 Cari genitori,

in questi mesi molte sono state le attività svolte dal Comitato Genitori per migliorare la fruibilità del Liceo Vito Volterra e soprattutto per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi che lo frequentano.

Le richieste che abbiamo rivolto in più occasioni, di concerto con l'istituto scolastico, alle amministrazioni pubbliche locali ed alle aziende di trasporto pubblico, ci hanno consentito di  ottenere i due semafori pedonali a chiamata (il primo davanti al cancello principale dell'Istituto ed il secondo sulla via dei Laghi, dove abbiamo assistito a più di un tragico incidente), il rafforzamento della presenza del personale della Polizia Municipale negli orari di entrata e uscita dei ragazzi dal plesso, il miglioramento del servizio di trasporto a cura di Schiaffini e Cotral per gli orari e le tratte più svantaggiate. 

Inoltre, a seguito del nostro impulso, sono state avviate interlocuzioni tra Sindaco di Ciampino, il Responsabile Infrastrutture della Regione Lazio e il Responsabile delle Pianificazione Strategica di F.S. , riguardo la stazione "Sassone" della linea ferroviaria Albano Laziale - Roma Termini, largamente utilizzata da studenti provenienti da diversi comuni della zona (Albano, ma anche Marino e Castel Gandolfo). Più volte abbiamo infatti rappresentato che non potendo percorrere la parte interna della strada che dalla fermata porta all'Istituto, i ragazzi sono costretti a scendere alla fermata successiva di Acqua Acetosa, dovendo poi tornare verso la scuola lungo una strada non servita da marciapiede né da adeguati spazi per tenere i ragazzi al sicuro dai veicoli in transito.

Nel corso di un incontro che si è tenuto all'inizio di marzo, gli interlocutori sopra menzionati ci hanno assicurato che verrà realizzata una completa ristrutturazione della stazione suddetta in modo da andare incontro alle esigenze di sicurezza manifestate di concerto con la municipalità e le forze dell'ordine. In particolare il progetto prevede lo spostamento della fermata rispetto alla posizione attuale in modo che sia più vicina alla scuola e la realizzazione di una banchina sul lato interno rispetto alla via dei Laghi, in modo che i ragazzi possano raggiungere l'Istituto in sicurezza, percorrendo a piedi la pista ciclabile esistente.

 Ciò garantirà finalmente ai nostri ragazzi un percorso sicuro dal treno alla scuola e viceversa.

In attesa di ulteriori dettagli siamo comunque soddisfatti dell'impegno preso e delle soluzioni proposte; vi terremo aggiornati.

Il Comitato Genitori

Liceo Vito Volterra

Nessun commento:

Posta un commento