REGOLAMENTO DEL COMITATO GENITORI

ART.1 : COSTITUZIONE, COMPOSIZIONE, PARTECIPAZIONE
Il Comitato dei Genitori (C.G.) del Liceo Scientifico Statale "V. Volterra" è una libera associazione che intende stimolare ed ampliare la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola. Possono aderire al C.G. i genitori o coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente Regolamento.
I genitori che vi partecipano agiscono su un piano di parità e rispetto reciproco.
Il C.G. costituito per un ulteriore collegamento fra le famiglie e la Scuola, non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale.
Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e come anche  le prestazioni degli associati.
Il C.G. s’ispira all’ideale di una scuola pubblica e statale capace di offrire ai suoi studenti forti stimoli allo studio e un solido senso civico, che esalti la loro partecipazione alla vita civile nel nome dei valori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il loro desiderio di arricchimento umano, culturale e professionale.

ART.2 : SCOPO

Lo scopo del C.G. è di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative. 
E’ un’associazione indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della dirigenza scolastica, del consiglio d’istituto, dei docenti, dei rappresentanti di classe, dei genitori e degli studenti.

ART.3 : OGGETTO
Il C.G. si propone di :
               Svolgere una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e i genitori eletti nel Consiglio di Istituto.
             · Favorire lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe e le relazioni con gli altri organi collegiali e con la Direzione scolastica.
             · Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, etc.)
             · Organizzare iniziative di aggregazione per i genitori
             · Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale.
             · Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte in merito a : PTOF, Regolamento della Scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale  del territorio.
             . Promuovere forme di apprendimento permanente.
             · Mettere a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori.
             · Ricercare e mantenere rapporti con i C.G. di altre scuole e gli Enti Locali.
             · Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso.

ART.4 : ORGANI DI COORDINAMENTO E DI RAPPRESENTANZA
Gli organi del C.G. sono :
             ·    L’Assemblea dei genitori
             ·    Il Comitato Esecutivo
L’Assemblea dei genitori è composta da tutti i genitori del Liceo Scientifico Statale "Vito Volterra” che ne vogliano far parte ed elegge il Comitato Esecutivo, composto da un numero dispari di consiglieri (con un minimo di 7 membri). Nella composizione del Direttivo è auspicabile che tutti gli indirizzi del liceo Volterra siano rappresentati così come le istanze dei ragazzi con esigenze speciali anche attraverso la presenza di un genitore rappresentante per le pari opportunità
L’Assemblea del C.G. è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i temi riguardanti la scuola.
Nell’Assemblea i genitori si scambiano informazioni, sottopongono problemi emergenti nelle classi e temi di discussione di carattere generale ed approvano a maggioranza proposte ed iniziative.
L’Assemblea del C.G., con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5 giorni di preavviso mediante pubblicazione nell’area del sito della scuola riservata alle famiglie e sul blog del Comitato Genitori (e altri eventuali media a sua disposizione) e i rappresentanti di classe cercheranno di avvisare i genitori di loro competenza.
L’Assemblea è convocata dal Presidente, su richiesta scritta di almeno 20 genitori o su richiesta scritta di almeno 3 membri del Comitato esecutivo indirizzata all’indirizzo di posta elettronica del Comitato Genitori e all’indirizzo di posta elettronica del Presidente se reso disponibile.
Il Presidente si impegna a rispondere entro 7 gg alla richiesta indicando in quale data sarà convocata l’assemblea e successivamente convocherà l’assemblea entro e non oltre 30 giorni dalla richiesta. In mancanza di risposta da parte del Presidente entro 7 gg dalla richiesta di assemblea o in mancanza di convocazione dell’assemblea alla data indicata nella risposta alla richiesta, l’assemblea può essere convocata dal Vice Presidente o dal Segretario.
Il Comitato Esecutivo ha il compito di garantire la collegialità delle iniziative del Comitato Genitori, di preparare e coordinare le assemblee dei genitori, curare la comunicazione con i Genitori (raccolta delle istanze dei genitori, preparazione dell’Ordine del giorno delle assemblee, diramazione delle convocazioni, pubblicazione dei verbali, gestione dei media di comunicazione e ogni altra attività di coordinamento dei lavori del Comitato Genitori) e si adopera per attuare le iniziative deliberate dall’assemblea.
Il Comitato Esecutivo viene rinnovato ogni anno e viene costituito nel corso della prima assemblea successiva all’elezione dei nuovi rappresentanti di classe.
I genitori che si rendono disponibili a far parte del Comitato Esecutivo garantiscono l’assiduità della loro partecipazione ai lavori del Comitato Esecutivo partecipando alle riunioni di coordinamento e alle altre modalità di lavoro decise dal Comitato Esecutivo stesso. In caso di ripetuta impossibilità a partecipare avranno cura di comunicare la loro rinuncia a far parte del Comitato Esecutivo al fine di non ostacolare il raggiungimento del numero legale nelle riunioni di coordinamento. I membri dimissionari del Comitato Esecutivo possono essere sostituiti in corso d’anno.
L’Assemblea viene convocata almeno 3 volte l’anno e si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione (pubblicazione nell’area del sito della scuola riservata alle famiglie e pubblicazione sul blog del Comitato e altri eventuali media a sua disposizione).
Sono approvate le delibere che abbiano ricevuto il voto favorevole della maggioranza relativa dei presenti.
Le Assemblee del C.G. sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tale titolo ha diritto di parola ma non di voto.

Elezione del Presidente del Comitato Genitori
•             Il Presidente viene eletto dall’Assemblea e rappresenta ufficialmente il C.G., convoca e presiede l’Assemblea dei Genitori come descritto nel presente regolamento.
Per l’elezione del Presidente il Comitato Esecutivo uscente avrà opportunamente informato i genitori con invito a candidarsi. I candidati si presenteranno all’Assemblea
Il Comitato Esecutivo elegge al proprio interno:
             un Vicepresidente (facoltativo) che coadiuva il Presidente e lo sostituisce durante la sua assenza in tutte le sue funzioni
             un Segretario che coadiuva il Presidente ed il Vicepresidente sostituendoli durante la loro assenza e che ha, abitualmente, il compito di curare gli aspetti formali ed informativi del Comitato, durante le assemblee stende il verbale e ne cura l’edizione finale con l’approvazione del Comitato Esecutivo
             un Tesoriere (facoltativo) che provvede alla tenuta dei registri e della contabilità del Comitato nonché alla conservazione della documentazione relativa e provvede alla riscossione delle entrate ed al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Comitato Esecutivo.
Il Comitato Esecutivo delibera a maggioranza sempre che sia presente almeno la metà più uno dei membri. I componenti durano in carica un anno e possono essere riconfermati negli anni successivi. Il Presidente può essere riconfermato per un massimo di due volte consecutive nello stesso ruolo.
La frequenza delle riunioni del Comitato Esecutivo è stabilita dallo stesso, può venire convocato dal Presidente o su richiesta della maggioranza dei suoi membri.
L’Assemblea può revocare la fiducia al Presidente o ad uno o più componenti che ricoprono una delle cariche del Comitato Esecutivo stesso mediante mozione motivata e votata per appello nominale.
La mozione di sfiducia deve essere proposta da almeno due terzi dei componenti del comitato esecutivo.
In caso di revoca di una o più cariche il Comitato Esecutivo procede immediatamente all’elezione di nuove cariche.

ART.5 : GRUPPI DI LAVORO
Il C.G. può nominare fra i suoi membri uno o più gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscano temi specifici, presentino proposte all’Assemblea del Comitato e portino avanti iniziative decise dal Comitato stesso.
Qualsiasi membro del Comitato può far parte dei gruppi di lavoro. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che mantiene i contatti con il Comitato Esecutivo.

ART.6 INCONTRI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO O RAPPRESENTANZE ISTITUZIONALI
In caso di richiesta di incontro avanzato dal Comitato Genitori al Dirigente Scolastico o a rappresentanze istituzionali interne o esterne alla scuola, partecipano a tale incontro il Presidente e/o il Vicepresidente e possibilmente, se disponibili, almeno uno dei membri del Comitato Esecutivo.

ART.7 : MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
Il presente Regolamento può essere sottoposto a revisione, eventuale aggiornamento e conseguente approvazione, se richiesto, con cadenza annuale. Le modifiche devono essere approvate dalla maggioranza dell’assemblea convocata con specifico ordine del giorno.

ART. 8: MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DEL COMITATO GENITORI
Le comunicazioni ufficiali del Comitato Genitori devono essere approvate a maggioranza dei componenti del Comitato Esecutivo. Tali comunicazioni saranno pubblicate sul blog e possibilmente su tutti i media a disposizione del Comitato Genitori.
Le convocazioni delle assemblee saranno pubblicate sul blog del Comitato Genitori e possibilmente pubblicate anche nello spazio riservato al Comitato Genitori sul sito della scuola.
Il Comitato Esecutivo si impegna a pubblicare i verbali delle riunioni di coordinamento e delle Assemblee sul blog del Comitato Genitori.
Le credenziali del blog e degli altri media a disposizione del Comitato Genitori devono essere in possesso del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario e saranno custodite nel rispetto delle normative sulla privacy

ART.9: SCIOGLIMENTO DEL COMITATO DEI GENITORI
In caso di scioglimento del C.G. eventuali rimanenze di cassa varranno per l’acquisto di materiale per migliorare lo svolgimento delle attività didattiche.
Il presente Statuto viene inviato per visione alla Direzione scolastica ed al Consiglio d’Istituto. Viene inoltre protocollato presso l’amministrazione Comunale di Ciampino.
 
Ciampino, 18 maggio 2019