Cari genitori,
il nuovo anno scolastico è (finalmente!!?) iniziato e i nostri ragazzi sono tornati, o arrivano per la prima volta, a occupare i banchi di scuola del Liceo Volterra.
Una novità però ci ha accolto, annunciata sia dal Comune di Ciampino sia dalla scuola: una importante modifica alla viabilità su via Acqua Acetosa, cioè sulla via in cui si trova l'ingresso principale dell'Istituto, in corrispondenza di quello che viene normalmente identificato come "cancello grigio".
Infatti il Comune già dal mese di luglio ha istituito il "senso unico all’interno del centro abitato in alcuni tratti di via dell’Acqua Acetosa con limite di velocità a 30 Km/h e la realizzazione e l’istituzione di corsie ciclabili e ciclopedonali, per consentire alla normale viabilità ed ai residenti il transito in sicurezza soprattutto ai soggetti deboli quali pedoni e ciclisti".
L'Istituto, tramite la circolare N. 19 ricorda a tutti la modifica e stabilisce ulteriori regole relative alla modalità di ingresso e uscita dalla scuola, con lo scopo di garantire la sicurezza degli studenti e non solo.
In particolare, nella comunicazione si richiede a tutti coloro che accompagnano i ragazzi con un autoveicolo di utilizzare il "cancello verde" retrostante il liceo per entrare ed uscire, servendosi del vicino parcheggio per sostare e/o fare manovra; inoltre è opportuno avere l'accortezza di non sostare con le auto negli spazi in prossimità dei cancelli, al fine di evitare intralcio alla viabilità e soprattutto alla circolazione dei mezzi pubblici che riportano a casa i ragazzi.
Esortiamo i genitori a prendere visione della circolare menzionata e a rispettare le indicazioni fornite, a tutela di studenti e studentesse.
Si riportano, per chi volesse approfondire, due link utili:
- ordinanza comunale
https://www.comune.ciampino.roma.it/it/news/al-via-da-lunedi-22-luglio-una-nuova-viabilita-in-zona-acqua-acetosa-nuova-ordinanza - mappa della zona con lo schema della viabilità
https://ciampino-api.municipiumapp.it/s3/2084/allegati/image.png
Nessun commento:
Posta un commento