giovedì 18 novembre 2021

Resoconto seduta Consiglio di Istituto

Il 29 ottobre in modalità online si è tenuto il Consiglio d'Istituto del liceo Volterra nel corso del quale, oltre ad essere stati approvati i documenti contabili necessari per il completamento della documentazione a corredo del Conto Consuntivo relativo all'esercizio finanziario 2021, la Ds ha illustrato  le integrazioni al Piano Triennale per l'offerta formativa deliberate dal  Collegio dei docenti, la cui approvazione è una delle  competenze del Consiglio di Istituto, presentando la documentazione come di seguito elencata:

- Scheda Progetti

- Ordinamento e criteri di conduzione degli scrutini

- Criteri di attribuzione del credito

- Piano generale PCTO

- Curricolo di Educazione Civica

- Piano di formazione e aggiornamento docenti

Le informazioni relative ai progetti proposti  sono tutte disponibili sul sito della scuola e sul RE oltre che diffuse per tramite dei docenti interessati nelle rispettive classi.

Alle proposte del Collegio si sono aggiunte alcune richieste da parte dei rappresentanti degli studenti, relative alla necessità, da loro molto sentita, di aumentare le ore da dedicare al loro benessere psicologico con l'aiuto di psicopedagogisti e sessuologi messi a  disposizione dalla scuola.

A tal fine è stato proposto di aumentare le ore dello sportello di ascolto e prevedere interventi di specialisti nelle classi che possano raccogliere le istanze dei ragazzi e intercettare i loro bisogni per prevenire eventuali disagi ed evitare di ridursi a lavorare nelle emergenze.

Il Consiglio di Istituto ha approvato l'adesione triennale alla rete di scuole Wedebate per la diffusione e lo sviluppo di questa pratica educativa e formativa.

Nel corso della seduta è stato inoltre illustrato un progetto di riqualificazione e arredo degli spazi esterni della scuola per renderli maggiormente fruibili e aumentare le possibilità di attività, non solo motorie, da poter svolgere all'aperto.

In ultimo è stata istituita una Commissione mista costituita da docenti, genitori e studenti per redigere un nuovo Regolamento scolastico in quanto quello attualmente in vigore non è più adeguato ed è necessario che venga aggiornato.

I rappresentanti dei genitori in CDI - Liceo Volterra

Nessun commento:

Posta un commento