mercoledì 11 dicembre 2019

Verbale assemblea C. Genitori del 7/12/2019



Liceo Scientifico Vito Volterra - Ciampino

Oggetto: Verbale di riunione Comitato Genitori del 7 dicembre 2019.

Partecipanti del Direttivo: Federica Alesiani, Luigi Ballanti, Barbara Rigamonti in funzione di segretario. Roberto Maoli presidente del Consiglio di istituto, oltre 20 genitori facenti parti di circa 20 classi del liceo.

Seconda riunione dell’anno con il seguente Odg:
·    Rinnovo Direttivo Comitato Genitori e nomina del presidente
·  Proposta lettera su criticità viabilità da indirizzare al Comune di Ciampino (Sindaco, Assessore competente) e al Comandante dei vigili urbani;
· Proposta alla scuola di elaborare un questionario sulla mobilità da somministrare (possibilmente on line), con le finalità di individuare le criticità legate al mancato o scarso utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli studenti;
·    Varie ed eventuali
L’assemblea apre ufficialmente la riunione alle ore 9:50 con la discussione del primo punto all’odg: rinnovo delle cariche.
Prende la parola il sig. Ballanti spiegando che a seguito delle modifiche dello statuto l’assemblea delibera la nomina del Presidente del comitato e ricorda la necessità di formare un direttivo che nominerà al suo interno le funzioni di vicepresidente, segretario e tesoriere; invita i genitori a farne parte.
Confermano la loro disponibilità a far parte del direttivo:
Federica Alesiani, Luigi Ballanti, Anna Bini, Tiziana Marinelli, Barbara Rigamonti e Olga Simeoni.
A questo direttivo si aggiungono i seguenti genitori:
Pierino Bellezze, Alessandra Berardo, Arturo DeSantis, Daniela Trinarchi.
Anche se assente, si comunica la disponibilità di Olga Simeoni a ricoprire la carica di presidente, nessuno dall’Assemblea propone altre candidature.
Olga Simeoni viene eletta Presidente del comitato genitori per l’anno 2019/2020 all’unanimità.
Il sig. Ballanti evidenzia che dato il suo ruolo istituzionale il sig. Roberto Maoli deve far parte del Direttivo del Comitato e per tale motivo è aggiunto alla lista.
Pertanto il comitato direttivo per l’anno 2019/2020 è composto da 11 membri.

Si passa ad esaminare il secondo punto all’odg: lettera al Comune a seguito dell’investimento di una studentessa del liceo a novembre.
Visto l’incidente occorso ad una studentessa del liceo a fine novembre il direttivo ha stabilito di scrivere una lettera al Comune per attivare provvedimenti.
La sig.ra Rigamonti da lettura della bozza di lettera da inviare agli organi preposti comunicando che tale bozza è stata consegnata anche alla Dirigente scolastica per conoscenza.
A seguito della lettura il sig. Ballanti e l’assemblea suggeriscono di integrare il documento chiedendo all’amministrazione di attivarsi, sin da subito, con la presenza di un vigile o degli ausiliari del traffico durante l’orario di punta.
Si passa ad esaminare il terzo punto all’odg: questionario sulla mobilità.
Il problema della mobilità è molto sentito; alcuni genitori evidenziano di essersi già attivati singolarmente con il Cotral (es Frascati) che a seguito delle sollecitazioni ha modificato le corse rendendole più utili per gli studenti.
Il questionario dovrebbe essere presentato dalla scuola su una possibile bozza proposta dal Comitato che preveda anche la sollecitazione all’utenza dell’attività di car sharing che permetterebbe una riduzione del traffico.
A seguito di discussione, oltre all’accordo a richiedere alla scuola di proporre un questionario sulla mobilità, sono emersi i seguenti punti:
·  Possibilità di contattare le FS per il ripristino dell’uscita, lato liceo Volterra, della fermata ferroviaria Sassoni al fine di facilitare un passaggio pedonale fino alla scuola.
·   Possibilità di chiedere a chi di competenza (Comune/Cotral) la costruzione di una pensilina coperta sulla fermata in Via dei laghi poiché all’attualità non c’è nulla ed i ragazzi sono esposti alle intemperie in attesa dell’arrivo degli autobus.
Il Comitato passa a discutere delle varie ed eventuali relative al passaggio alla settimana corta e alla revisione dei criteri di ingresso al liceo.
In merito alla settimana corta alcuni genitori chiedono se sia all’odg del Consiglio di istituto la deliberazione relativa alla settimana corta.
Il Presidente del consiglio dichiara che l’argomento è all’odg ma che non è prevista la delibera sul punto in questione.
I genitori presenti in assemblea riflettono sulle difficoltà che i ragazzi avrebbero a passare alla settimana corta per diverse motivazioni. Tutti i corsi che prevedono un orario più lungo del liceo ordinario si vedrebbero maggiormente penalizzati in tale passaggio che li vedrebbe restare a scuola per tempi più lunghi. Altro elemento di forte disagio sarebbe la mobilità che già rappresenta un problema per gli spostamenti.
Un genitore ricorda che altre scuole hanno fatto ricorso al TAR e lo hanno vinto quando il cambiamento dell’orario è stato attivato per tutte le classi già attive, mentre sarebbe più complicato se l’attivazione della settimana corta avvenisse solo per le classi di nuova formazione e per tale motivo a partire dalla prime del corso 2020/2021.
L’assemblea decide di predisporre una lettera da inviare al Consiglio di istituto dando una propria opinione sull’argomento.
A seguito di queste informazioni alcuni genitori presenti lamentano che i criteri applicati lo scorso anno hanno penalizzato i loro figli all’accesso alle classi con i potenziamenti e si augurano che possa essere dato un peso maggiore alla prestazione scolastica oltre che al criterio di vicinanza.
A seguire interviene il sig. Giancarlo Filippazzo, genitore della 3°che lavora all’ESA, che presenta l’attività che sta svolgendo con la classe in via sperimentale con la collaborazione dei professori Giachè e Sabato.
I ragazzi della classe hanno predisposto ed installato un ‘AIR QUALITY STATION’ che permette di analizzare la qualità dell’aria che respirano.
Il progetto pilota, volto allo studio dei cambiamenti climatici, è gestito direttamente dagli studenti in collaborazione con l’Agenzia spaziale. Il Liceo Volterra è il primo liceo di Roma e il sig. Filippazzo si è reso disponibile a intervenire a scuola una volta al mese per collaborare con i ragazzi e a predisporre una biblioteca ed archivio dei dati a scuola.
Il Direttivo oltre a ringraziare la fattività del sig. Filippazzo per il bellissimo progetto proposto alla scuola reputa che l’iniziativa debba essere divulgata anche sul sito e auspica la possibilità di poter attivare con i ragazzi un confronto pubblico a fine anno.
Il Presidente del Consiglio di istituto, il segretario e alcuni genitori lasciano l’assemblea alle 11.40
Nel ricapitolare quanto discusso fino a quel momento si rammentano le attività da porre in essere:
·      Lettera per il Consiglio di istituto relativa alla settimana corta e ai criteri per le classi prime
·      Integrazione della lettera al comune con richiesta formale dell’ausiliario
·   Promozione con la collaborazione degli studenti di un momento pubblico a fine anno relativo al progetto pilota promosso dalla 3 A
Il Direttivo

                                                                                                          Ciampino, 9 dicembre 2019

Nessun commento:

Posta un commento