martedì 29 maggio 2018

VERBALE ASSEMBLEA 7 APRILE 2018


Comitato Genitori 

L.S.S. Vito Volterra - Ciampino - (RM) 




Oggetto: Verbale di riunione Comitato Genitori del 7 aprile 2018.


La riunione inizia alle ore 9.40 con 15 genitori presenti



Il Presidente fa riferimento al primo punto all’odg:

1 - Resoconto iscrizioni mailing list comitato:

Anche se nella giornata odierna si ravvisano pochi partecipanti il Presidente 

dichiara che a seguito dell’ultima riunione e grazie alla collaborazione con la 

segreteria dell’Istituto il numero degli iscritti al Comitato nell’ultimo mese è più 

che raddoppiato si è passati da 80 a 170 iscritti. Questo aumento di iscrizioni 

faceva sperare in una più nutrita partecipazione. L’Assemblea fa notare che la 

mancata partecipazione potrebbe essere anche dovuta alla cadenza ravvicinata 

delle diverse sedute e al poco tempo nel preavviso. Il Presidente evidenzia che 

l’Assemblea si può riunire quando la scuola dà la disponibilità dei locali. 

La prossima data concessa è sabato 26 maggio. 


Si passa poi al 2 e 3 punto all’odg:


2 - Benvenuto eventuali nuovi partecipanti; 3 - Lettura e commento

dello statuto del comitato:

Visto l’esiguo numero di partecipanti l’Assemblea decide di rinviare la lettura

completa dello Statuto per cui si rimanda al blog.

Si dà lettura dei soli articoli 2 e 3 che si riportano di seguito:



ART.2 : SCOPO
Lo scopo del C.G. è di aiutare i genitori a conoscere ed a capire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative.
E’ un’associazione indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della dirigenza scolastica, del consiglio d’istituto, dei docenti, dei rappresentanti di classe, dei genitori e degli studenti.

ART.3 : OGGETTO
Il C.G. si propone di:
  • Svolgere una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e i genitori eletti nel Consiglio di Istituto.
  • Favorire lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe e le relazioni con gli altri organi collegiali e con la Direzione scolastica.
  • Organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, ecc.)
  • Organizzare iniziative di aggregazione per i genitori
  • Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica e quelli legati alla vita scolastica in generale.
  • Promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte in merito a: POF, Regolamento della Scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.
  • Promuovere forme di apprendimento permanente.
  • Mettere a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori.
  • Ricercare e mantenere rapporti con i C.G. di altre scuole e gli Enti Locali.
  • Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso.
In merito agli articoli interviene il Tesoriere che ha partecipato alla stesura dello Statuto per esplicitare il senso del Comitato. I principi che muovono il gruppo sono finalizzati ad interpretare al meglio il nostro ruolo di genitori all’interno della scuola e a coinvolgere l’Istituto con una modalità di interazione che pone il Comitato come facilitatore delle interlocuzioni tra le diverse strutture: Consiglio di istituto, rappresentanti genitori, ragazzi, professori etc.
Il Comitato non ha un ruolo di risolutore di criticità relative a singoli problemi classe/docenti che devono essere chiariti e spiegati doverosamente all’interno dei consigli di classe ma può essere eco o cassa di risonanza di criticità che coinvolgono l’intero Istituto com’è accaduto nell’anno in corso con il problema della reggenza. 
Per la prossima Assemblea si propone di presentare alcune modifiche dello Statuto che permettano di coinvolgere maggiormente i genitori di tutti gli indirizzi scolastici rappresentati al Volterra. 
Il Comitato si pone come primo obiettivo quello di promozione ed organizzazione di iniziative a favore della scuola com’è avvenuto in occasione della raccolta fondi per la ‘Partita Mundial’ del 21 marzo u.s. 

4 - Consegna premio solidarietà e beneficenza alla scuola per i fondi raccolti in occasione della PARTITA MUNDIAL

A tal proposito il Presidente relaziona sull’evento: anche se non c’è stata molta partecipazione da parte degli studenti, il Volterra è stato premiato per la solidarietà mostrata nella raccolta fondi e si deve ringraziare l’Istituto per la disponibilità a promuovere l’evento. Ai rappresentanti del Volterra presenti all’evento è stata consegnata una targa per la scuola; vista l’assenza della Preside, su suggerimento dell’Assemblea si propone di consegnare la targa assegnata al Volterra il giorno del prossimo Consiglio di Istituto. 
Si procede a richiedere l’approvazione da parte dell’assemblea che approva all’unanimità. 


5- Report finanziario; 6 - Raccolta fondi
Per la partita sono stati raccolti 290 euro che aggiunti al fondo cassa (81 euro) hanno permesso di acquistare 74 biglietti per un totale speso di 370 euro. Nel fondo cassa è rimasto un euro. 
L’ Assemblea al momento ritiene di non dover attivare una nuova raccolta fondi. 


7 - Conferma invio lettera MIUR + pubblicazione blog
Il Vice-Presidente spiega all’assemblea le motivazioni che hanno spinto il Comitato ad attendere fino al mese di marzo per inviare la lettera al MIUR e all’Ufficio scolastico regionale, motivazioni che ampiamente emergono dalla stessa lettera. La lettera, pubblicata sul blog è in parte un rendiconto del malfunzionamento del Volterra dovuto alla mancanza di una Preside fissa. E’ stato chiesto anche un incontro per avere chiarimenti ma ad oggi non c’è stata risposta formale da parte delle autorità preposte. 
Invece, informalmente il Tesoriere ha saputo che per il MIUR la soluzione ci sarà solo dopo l’espletamento del nuovo concorso per Presidi che vedrà le nuove assegnazioni tra il 2019/2020. Il referente del Lazio ha dichiarato che mancano per la Regione circa 170 figure e che non può garantire nulla e che sarebbe diverso se venisse a conoscenza della volontà di qualche Preside di avere un assegnamento temporaneo al Volterra. 
Il Vice-presidente del Consiglio di istituto ha saputo che anche la reggente sarebbe disponibile a trasferirsi al Volterra. Ad oggi non c’è ancora nulla di certo e solo a luglio si saprà cosa accadrà. 
In ogni caso trascorsi i 30 giorni per la risposta da parte delle amministrazioni il Comitato solleciterà nuovamente un incontro per avere delucidazioni. 
Il Vice Presidente del Consiglio di Istituto conferma che in data 16 aprile p.v. si terrà la loro Assemblea e che tra i punti all’o.g.d. del Consiglio sono state prese in considerazione le richieste formulate nell’assemblea del Comitato Genitori del 24 febbraio u.s. 


8- Situazione gruppi di lavoro; 9 – 50° anniversario Volterra partecipazione del Comitato alla preparazione dell'evento

Il Presidente relaziona all’assemblea l’incontro avuto in marzo con il Prof. Grossi per i festeggiamenti del cinquantesimo anno del Volterra che, visti i tempi e le criticità riscontrate quest’anno a scuola, sarà organizzato per l’inizio del prossimo anno scolastico. 
Al momento è stato predisposto un documento di massima che prevede due giornate di seminari e premiazioni, la prima più istituzionale e la seconda a carattere più sociale promossa maggiormente dal Comitato. Il documento con una bozza di progetto sarà presentato in Consiglio di istituto. 
Sarà importante trovare sponsor soprattutto per i premi.

10 – Varie ed eventuali
Il Segretario nell’ambito delle attività sportive propone al Comitato di organizzare un gruppo per iscriversi alla RACE FOR THE CURE che si terrà a Roma il 20 maggio u.s. e si propone di parlare con i professori di ginnastica per attivare l’organizzazione al fine di promuoverla sul sito della scuola. 
Si procede a richiedere l’approvazione da parte dell’assemblea che approva all’unanimità. 
La Vicepresidente propone all’assemblea che nel prossimo rinnovo del direttivo sia garantita la rappresentanza dei genitori degli alunni di tutti gli indirizzi attivi presso il Liceo. 
Il Presidente passa la parola alla Sig.ra Anna Bini mamma di una ragazza del 3 SINT che presenta ai genitori il progetto di ospitare un ragazzo straniero nella propria famiglia per l’anno 2018/2019. 
Specifica che tutte le associazioni che ad inizio anno si presentano a scuola per i programmi all’estero chiedono alle famiglie la disponibilità e sollecita i genitori presenti a provare l’esperienza. 
Per lei e la sua famiglia il prossimo anno sarà la seconda volta, ha già ospitato un ragazzo tedesco ed il prossimo anno ospiterà una ragazza turca. 
Il Presidente chiede ad Anna di predisporre un documento da inserire sul Blog senza fare riferimento ad un’associazione specifica per chiarire meglio le finalità del progetto.
La riunione si conclude alle 12.20
f.to il segretario
Barbara Rigamonti
f.to il Presidente
Alessandro Bigari


Ciampino, 7 aprile 2018




Nessun commento:

Posta un commento