martedì 13 marzo 2018

VERBALE D'ASSEMBLEA DEL COMITATO GENITORI DEL 24 02 2018


VERBALE D'ASSEMBLEA DEL COMITATO GENITORI DEL 24/02/2018 


Il Presidente, constatata l'assenza del Segretario Barbara Rigamonti, chiama a fungere da segretario sostituto la Sig.ra Anna Bini che accetta, e alle ore 9:15 inizia la riunione con 31 genitori presenti. 

Per quanto concerne i punti all'ordine del giorno: 

1 - Situazione lettera al MIUR 

Il Presidente e la Vice Presidente informano l’assemblea di avere incontrato la Dirigente per dare seguito ad un dialogo amichevole e costruttivo, iniziato agli Open Day e per presentare il Comitato, le sue componenti, le sue attività, nel contesto di una massima disponibilità verso la scuola. 

In tale occasione sono state espresse anche le preoccupazioni relative alla situazione di reggenza che penalizza il liceo e notificata l’intenzione da parte del CDG d' inviare una lettera all’USR e al MIUR. 

Si ascoltano vari pareri per definire al meglio l’impostazione della lettera da inviare e dopo numerosi interventi, la Vice Presidente riassume i punti salienti della lettera che deve evidenziare in modo oggettivo le criticità e si assume l’incarico di redigere la missiva: 

Premessa volta a sottolineare che il liceo Vito Volterra è un’eccellenza non solo a livello regionale, ma anche nazionale. 

La situazione di reggenza ha causato un certo numero di criticità e disservizi. 

Si richiede pertanto una soluzione idonea ed una presenza fissa tale da consentire al Liceo di mantenere appieno la propria operatività. 

Si procede a richiedere l’approvazione da parte dell’assemblea che approva all’unanimità.


2 - Situazione gruppi di lavoro 

Gruppo comunicazione 

L’obiettivo del gruppo è di mettere a punto le migliori strategie per raggiungere il maggior numero di partecipanti al Comitato, affinché tutti i genitori siano informati sulle attività ed iniziative di quest'ultimo. Al momento il gruppo non si è ancora riunito. 

Gruppo Cittadinanza attiva, valori sociali ed organizzazione eventi a vantaggio dell' Istituto.

Coordinato dal Presidente, che informa l'assemblea di aver presentato al CDI una proposta per un convegno sullo Sport come bene educativo e sbocco professionale per il futuro, da tenersi presso la scuola, oltre altre proposte come : 

Partecipazione all’iniziativa Partita del Cuore il cui ricavato sarà devoluto per progetti contro la violenza di genere (dettagli al punto 3 dell’ODG). 

50° Anniversario della nascita del Liceo Volterra. 
Il Prof. Grossi è stato incaricato di organizzare eventi celebrativi. Il CDG si è reso disponibile per aiutare e tale offerta è stata accolta con molto favore. Molto probabilmente sarà organizzata una festa alla fine dell’anno scolastico al fine di beneficiare della buona stagione e usufruire degli spazi esterni. 

Gruppo Orientamento e Alternanza scuola-lavoro 

Coordinato dalla Vice Presidente

Proposte del gruppo Orientamento: 
Costituzione di un database, al quale i docenti potranno attingere, con le professionalità di genitori che desiderano mettersi a disposizione della scuola, per trasmettere ai ragazzi una passione ed un interesse vivo verso alcune professioni, spesso poco note (ad es. Cartografia), attraverso dei mini gruppi di lavoro mirati.

Convegno al Volterra. Dimensione internazionale UE-ONU 

Un Professore dell’IFO è stato contattato per conferenza sulla prevenzione dei tumori. 

Tutti i contatti presi possono essere utili anche per aumentare le possibilità di alternanza scuola-lavoro. 

Si stanno prendendo già dallo scorso anno contatti con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che sarebbe disponibile ad accogliere qualche studente del Volterra per l’alternanza scuola-lavoro. Il CDG si sta adoperando affinché questi contatti si possano concretizzare. 

Questione Orientamento: 

l’Orientamento non deve essere limitato al V° anno e ad interventi di tipo marketing delle varie università. Occorre invece rendere edotti i ragazzi sugli sbocchi professionali già dal 3° anno e questo anche grazie a contatti con professionalità specifiche. 


3 - Partita Mundial (Stadio Olimpico 21/03/2018), biglietti per studenti offerti dal CDG 

Si propone l’acquisto da parte del Comitato Genitori di n. 100 biglietti per la Tribuna Tevere al costo di 5 euro l’uno da mettere a disposizione di 100 ragazzi della nostra scuola avvalendosi della collaborazione della scuola stessa per distribuirli. 

Lo scopo è quello di aderire e sostenere un evento lodevole e sensibilizzare i ragazzi ad una tematica di grande attualità, offrendo con questa iniziativa una fattiva collaborazione del CDG alla scuola. 

Criterio di distribuzione dei biglietti: i biglietti dovranno essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile nelle varie classi, procedendo per estrazione in caso di richieste superiori a 100 biglietti. 

Il CDG auspica la presenza di un paio di docenti e di qualche genitore che possano fare da riferimento per il gruppo dei partecipanti, al fine di dare una forma aggregativa alla partecipazione della nostra scuola a tale iniziativa. Tale iniziativa è peraltro sostenuta dal MIUR che sollecita i vari istituti scolastici a darne risalto. 

Modalità di finanziamento per l’acquisto dei biglietti: 

Utilizzo del fondo cassa di 81 euro e donazione su base volontaria da parte dei genitori. Nel corso dell’assemblea i genitori presenti raccolgono 210 euro, si solleciteranno gli altri genitori a partecipare alla raccolta che avrà termine sabato 3 marzo. In caso di mancato raggiungimento della somma di 500 euro si acquisterà un numero inferiore di biglietti. Qualora la somma venisse superata, la quota eccedente sarà restituita al fondo cassa del comitato. 

Il progetto viene sottoposto all’approvazione dell’assemblea che approva all’unanimità 


4 - Situazione Consiglio d'Istituto breve relazione a cura dei rappresentanti genitori

Il C.I. si è riunito l’ultima volta a dicembre. Rispetto allo scorso anno, anche l’attività del Consiglio d’Istituto, che era solito riunirsi con cadenza mensile, quest’anno è molto limitata ed anche questo non è positivo per la scuola. 


5 - Problematiche, chiarimenti ed istanze del Comitato Genitori da sottoporre ufficialmente al Presidente del Consiglio d'Istituto. 

Su sollecitazione dei genitori sarà richiesto al CdI di mettere all’Odg del prossimo consiglio i seguenti argomenti: 

- Problema riguardante l’approvazione del verbale. Quest’anno è apparso evidente come un’approvazione del verbale alla seduta successiva costituisca di fatto una vanificazione delle deliberazioni del consiglio in quanto passa troppo tempo tra una seduta e l’altra. 

Bisognerebbe passare ad un’approvazione alla fine di ogni singolo consiglio, come si fa già in molte scuole. 

- Bilancio dettagliato sull’utilizzo del contributo volontario delle famiglie e dei contributi finalizzati (sezione internazionale, Cambridge, Scienze applicate, ecc.). L’informazione sull’uso dei fondi raccolti rende maggiormente partecipi e responsabili i genitori. 

- Problematica del ritardo dell’arrivo dei conversatori nelle classi internazionali. 


6 - Varie ed eventuali. 

Alcuni genitori delle classi di Scienze Applicate lamentano un liceo a doppia velocità e vorrebbero una maggiore parità di opportunità anche per l’alternanza scuola lavoro. 
Si lamentano in particolare gravi criticità in alcune classi. 
Il CDG viene sollecitato a richiedere alla Dirigenza quali strumenti vengono messi in atto per verificare che tutte le classi usufruiscano di un pari diritto a una formazione di qualità e come vengono ad esempio utilizzati i dati che emergono delle prove parallele. Si richiede di far sì che tutti i ragazzi possano beneficiare di stimoli adeguati. 

Il CDG chiede al CdI di rendere noti i risultati recente visita ispettiva.


Non essendoci più null'altro da discutere e deliberare il Presidente dichiara conclusa l'assemblea alle ore 12:45


Il Segretario                                                                                                        Il Presidente

Nessun commento:

Posta un commento