martedì 8 marzo 2016

Verbale del 5 Marzo 2016

In data 5 Marzo 2016 si è tenuta la quarta riunione del comitato genitori nell'A.S. 2015/16 con ordine del giorno come da post precedenti.
Presenti: Alessandra Castaldo, Marco Morra, Roberto Pasquali, Angela Cataldo, Anna Bini, Loredana Esposto, Alessandra Begna, Alessandra Cola, Giovanni Della Corte, Lucio Mottola, Silvia Cipriani, Lucia Deum, Antonio Santillo, Giulio Zallo, Ivana Della Vedova, Ivano Pellicella, Barbara Rigamonti.

Alessandra Castaldo, Presidente del Comitato, apre ufficialmente la riunione alle ore 10:00 dando il benvenuto ai partecipanti ed illustra gli argomenti oggetto di discussione

 a. Argomenti precedentemente trattati ed in itinere

- Comunicazioni tra Comitato – Rappresentanti di classe dei genitori e genitori:
Opportunità di inviare, sulle e-mail personali dei rappresentanti di classe dei genitori, le comunicazioni relative alla data ed ora di adunanza del Comitato.
Azioni: il Presidente ha contattato formalmente il Dirigente Scolastico per poter disporre degli  indirizzi e-mail dei genitori rappresentanti di classe. Al momento sono state registrate n. 8 ulteriori adesioni.
Inoltre, nel corso della discussione è stato rappresentato che in riferimento al D.L. 196/2003 - art. 18 e 19, ai soli fini istituzionali e nell’ambito dell’incarico ricoperto, sarebbe sancito che soggetti facenti parte delle Istituzioni Pubbliche, quali i Membri del Consiglio di Istituto, del Comitato Genitori, Rappresentanti di Classe dei Genitori, devono dare la loro disponibilità alla diffusione dei loro indirizzi di reperibilità (n. telefonico/
indirizzo mail, altri mezzi di comunicazione).
In merito, al fine di disporre di un recapito Email funzionale (e non privato), è stato proposto rendere disponibile (da parte della Scuola), agli organi Pubblici della Scuola quali il Consiglio, Comitato, Rappresentanti di Classe, un indirizzo di posta elettronica di Istituto.
Azioni: al riguardo, vista la presenza in sede di riunione Comitato del Presidente del Consiglio di Istituto (PASQUALI Roberto), è stato dato mandato a quest’ultimo di rappresentare la problematica nel corso del
prossimo Consiglio di Istituto.

- Crediti formativi:
L’Istituto, sebbene valuti, calcoli ed assegni detti crediti sulla base della documentazione presentata dagli interessati, non comunica formalmente agli studenti il loro riconoscimento.
Azione: ancora in itinere.

- Incontro genitori figli con lo psicologo:
L’evento si terrà nelle giornate:

  • . Sabato 19 marzo ore 10,00-11,30: “L’imprescindibile esigenza di educare oggi”. Aspetti psico-educativi genitori e figli adolescenti.
  • . Sabato 2 aprile ore 10,00-11,30: “Educare alle emozioni” Lo sviluppo dell’autoregolamentazione emotiva.
  • . Sabato 16 aprile ore 10,00-11,30: “intrappolati nella rete” Televisione ed internet, istruzioni per l’uso.
Gli incontri si terranno presso l’auditorium del Liceo; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti i genitori interessati. Le modalità organizzative sono pubblicate sul sito dell’Istituto.
Azione: Argomento definito.

b. Costituzione gruppi di lavoro

Sono stati definiti i componenti dei seguenti gruppi di lavoro:
- Istruzione, formazione e competenze
Morra Marco (Coordinatore Gruppo), Luigi Ballanti, Alessandra Castaldo, Antonio Santillo, Roberto Maoli;
- Ambiente e territorio:
Roberto Pasquali (Coordinatore Gruppo), Della Corte Giovanni, Zallo Giulio;
- Comunicazione informazione ed informatica:
Cataldo Angela (Coordinatore Gruppo) Begna Alessandra, Mottola Lucio, Esposto Loredana, Bini Anna).
La partecipazione ai vari G. d. L. è aperta indiscriminatamente a tutti i genitori. Le informazioni e le modalità di svolgimento dei lavori verranno comunicati sul blog del Comitato.
In linea di massima le riunioni lavoro verranno effettuate tramite ausili audio e audio-video su piattaforme tipo Skype, su appuntamento deciso fra i facenti parte il G. d. L..
Quando definiti, i Coordinatori dei Gruppi renderanno noti gli obiettivi e le scadenze temporali dei lavori, comunicandoli nel corso delle prossime riunioni del Comitato.

c. Progetto Orientamento Universitario-Professionale

Tale progetto è correlato e si può identificare con parte delle attività che verranno svolte nell’ambito del G. di L. “Istruzione, formazione e competenze”.
- Orientamento Universitario
A riguardo, i rappresentanti degli studenti hanno presentato le risultanze della indagine esperita tra gli studenti del Volterra atte a percepire, nell’ambito delle facoltà e materie universitarie di interesse post Liceo, il loro gradimento prioritario.
Dal sondaggio effettuato su 388 studenti delle classi 3^- 4^- 5^ è emersa la seguente lista di gradimento:

  1. Ingegneria;
  2. Medicina;
  3. Economia;
  4. Giurisprudenza;
  5. Università estere.

Tale sondaggio orienterà i lavori del G. d. L. sopra citato.

- Orientamento Professionale
Il progetto “Orientamento al mondo del lavoro” si rivolge principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte.
Il Comitato è disposto ad intraprendere delle iniziative informative organizzando, presso lo stesso Istituto, delle presentazioni da parte di docenti universitari, ex alunni, genitori con professionalità specifiche che possano illustrare alcuni indirizzi in modo da facilitare agli studenti la scelta della futura facoltà.
Viste le specifiche “expertise” già disponibili nell’ambito del G. di L.verranno condotti lavori specifici nel settore della Giurisprudenza, della Finanza e delle Accademie Statali quali Accademie Militari, di Polizia, G. di F. etc..

d. Varie ed eventuali

Tempistica delle comunicazioni fatte da parte dell’Istituto e postate sul sito ufficiale.
E’ sempre più evidente che le comunicazioni relative ad attività comuni di Istituto vengono postate sul sito Ufficiale con tempistiche molto ristrette, non permettendo una agevole attività di organizzazione e  coordinazione da parte dei genitori.
Un esempio recente è la convocazione dei Consigli di Classe che sono stati resi noti solo il 4 marzo con convocazione per il 7 marzo p.v. (da tener conto che in mezzo c’è il week end).
Azione: Il Presidente del Consiglio di Istituto si farà parte diligente per rappresentare tale disservizio organizzativo nella prossima seduta del Consiglio.

GDA studenti: 27-28-30 aprile 2016.
Nelle date sopra dette gli studenti porteranno avanti una gestione autonoma delle giornate didattiche presso l’Istituto Volterra. In particolare, sono stati organizzati degli incontri informativi/formativi con personale
tecnico/professionale esterno che terrà lezioni specifiche su tematiche scelte e di gradimento degli studenti.
Parteciperanno anche relatori esterni selezionati tra docenti, professionisti dei vari settori e genitori con conoscenze professionali specifiche.

Scoperta di una villa romana in Ciampino nei pressi di Via delle Mura Francesi.
A solo titolo informativo si evidenzia che il 18 marzo p.v., nella sala consiliare del Comunale di Ciampino verrà fatta una illustrazione delle attività in itinere per riportare alla luce il reperto archeologico in parola. Il
progetto potrebbe essere di interesse del G. di L. “Ambiente e Territorio”;

Attività di studio presso le Università Internazionali.
E’ stata prospettata dalla Dottoressa Rigamonti, la disponibilità di convocare genitori e studenti che hanno già percorso questo iter per illustrare le pratiche onerose da espletare per accedere alla frequenza di università estere.

Prossima riunione: 23 aprile 2016.

Il Presidente del Comitato Genitori
Alessandra Castaldo

Il Segretario
Marco Morra

Nessun commento:

Posta un commento