sabato 20 febbraio 2016

Verbale del 13/02/2016

In data 13 Febbraio 2016 si è tenuta la terza riunione del comitato genitori per l'anno scolastico in corso con il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni fra Comitato - Rappresentanti dei genitori e genitori. 
  2. Crediti formativi
  3. Progetto sull'orientamento universitario e professionale
  4. Varie ed eventuali

Sono presenti: Morra Marco, Alessandra Castaldi, Cataldo Angela, Esposto Loredana, Begna Alessandra, Ballanti Luigi, Marini Sonia, Pasquali Roberto, Cola Alessandra, Boselli Ramona, Montenegro Alessandro, Silvestri Valerio.
.


Verbale di riunione Comitato Genitori del 13 Febbraio 2016.
Alessandra Castaldo, Presidente del Comitato, apre ufficialmente la riunione alle ore 10:00 dando il benvenuto ai partecipanti ed illustra gli argomenti oggetto di discussione.
  1. Comunicazioni tra Comitato – Rappresentanti di classe dei genitori e genitori
Il Comitato dei Genitori ha riscontrato un problema interno di comunicazione con tutti gli aventi causa/interesse, in merito alle problematiche, progetti ed azioni intraprese dal Comitato stesso.
Sebbene le convocazioni delle riunioni ed i verbali di riunione del Comitato siano pubblicati sul blog istituzionale del Comitato (http://genitoridelvolterra.blogspot.it), tali comunicazioni vengono lette da una minoranza degli aventi interesse.
A riguardo, ricordando che i rappresentanti di classe dei genitori sono comunque membri effettivi del Comitato Genitori del Volterra, si è concordato sulla opportunità di inviare, sulle e-mail personali dei rappresentanti di classe dei genitori, le comunicazioni relative alla data ed ora di adunanza del Comitato.
A tal fine, il Presidente contatterà formalmente il dirigente scolastico per poter disporre degli indirizzi e-mail dei genitori rappresentanti di classe.
I rappresentanti di Istituto degli studenti hanno concordato con la decisione sopra detta e per quanto nelle loro possibilità si faranno parte dirigente per ovviare al problema comunicativo.

  1. Crediti formativi
Alcuni partecipanti hanno posto il quesito in merito alla valenza, al calcolo, ed alla assegnazione dei crediti formativi per gli studenti.
Di fatto, sembrerebbe che l’Istituto, sebbene valuti, calcoli ed assegni detti crediti sulla base della documentazione presentata dagli interessati, non comunichi formalmente agli studenti il loro riconoscimento.
Al fine di avere una maggiore trasparenza sulla incidenza che questi crediti hanno sulle medie di presentazione agli esami, verranno chieste al Dirigente Scolastico le modalità di notifica e di assegnazione di detti crediti agli studenti.


  1. Progetto sull'orientamento universitario e professionale
  • Orientamento Universitario
Riguardo al progetto sull’orientamento universitario, il Presidente informa che precedentemente era già stato impostato il lavoro sul tema e che pertanto occorrerà riprendere il discorso e stabilire i successivi passi da compiere.
I rappresentanti degli studenti hanno presentato un resoconto sulle materie, sui corsi universitari esteri e sulle facoltà ritenute di maggior interesse da parte degli studenti.
In merito, al fine di formare gruppi di lavoro “ad hoc” per lo studio della problematica, il Comitato da’ incarico ai rappresentanti degli studenti di eseguire un’indagine più capillare per capire, nell’ambito delle facoltà e materie in parola, in quale percentuale questi ultimi vengono reputati prioritariamente di interesse dagli studenti.
  • Orientamento Professionale
Il progetto “Orientamento al mondo del lavoro” si rivolge principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte.
Il Comitato è disposto ad intraprendere delle iniziative informative organizzando, presso lo stesso Istituto, delle presentazioni da parte di docenti universitari, ex alunni, genitori con professionalità specifiche che possano illustrare alcuni indirizzi in modo da facilitare agli studenti la scelta della futura facoltà.
In merito, è stata segnalata l’importanza di includere negli studi di settore anche le Accademie Statali (Accademie Militari, di Polizia, G.di F. etc.), le quali svolgono studi universitari nella formazione del proprio personale.

I progetti sull’orientamento universitario e professionale potrebbero richiedere la disponibilità di fondi per la convocazione di professionisti universitari e di settore, ovvero la somministrazione di test specifici di valutazioni capacità agli studenti.
La reperibilità di tali fondi sarà da trattare a ragion veduta sulla base delle esigenze da stabilire.

  1. Varie ed eventuali

  • Costituzione di un coordinamento tra gli studenti ed il Comitato
Al fine di seguire e coadiuvare con maggiore efficacia le proposte e le iniziative di progetto lanciate dagli studenti medesimi, si auspica la costituzione di un canale preferenziale ufficiale che permetta l’interscambio e la trattazione di argomenti di comune interesse tra Comitato e Organo Rappresentante di Istituto degli studenti.
  • Incontro genitori studenti con psicologo
Preso l’Istituto saranno organizzati degli incontri tra genitori degli studenti ed uno psicologo per la trattazione di problematiche sociali tra genitore e figli. Presumibilmente, tali incontri verranno organizzati il sabato mattina. Ulteriori informazioni a riguardo verranno comunicate quando il progetto sarà meglio definito.
  • Prossima Riunione del Comitato Genitori
Il Presidente del Comitato avanzerà richiesta al Dirigente Scolastico dell’Istituto per effettuare la prossima Riunione in data 5 marzo alle ore 09.30.




Il Presidente                                                                                  Il Segretario
Alessandra Castaldo                                            Marco Morra 

Nessun commento:

Posta un commento